il blog di lucio fava del piano







martedì 22 marzo 2011

spot a costo zero

"Il testimonial non ha ovviamente chiesto alcun compenso". Con questa simpatica battuta, il ministro Brambilla ha commentato l'interpretazione di Silvio Berlusconi nel nuovo spot per promuovere il turismo in Italia sul mercato interno. La Brambilla ha tenuto a sottolineare che, anche in virtù del mancato ingaggio al protagonista unico, lo spot è costato quasi zero. E fin qui.

Resta da dire che, nei 30 secondi di montato, il presidente del Consiglio cerca di incoraggiare i potenziali turisti ricordando che "L'Italia e' il Paese che ha regalato al mondo il 50% dei beni artistici tutelati dall'Unesco. Piu' di 100.00 chiese e monumenti, 40.000 dimore storiche, 3.500 musei, 2.500 siti archeologici e piu' di 1.000 teatri". E poi aggiunge "Approfitta delle tue vacanze per scoprire l'Italia che ancora non conosci".

Tutto molto bello. Dimenticano però, il premier la sua scudiera, di ricordare che molti di quei monumenti sono chiusi, in tutto o in parte, a causa del taglio delle risorse, e che per lo stesso motivo molti sono privi della manutenzione di cui necessiterebbero. Senza considerare che, per approfittare delle vacanze, sarebbe utile avere abbastanza soldi per andare in vacanza, e anche un contratto di lavoro che consenta di farlo.

Resta poi il possibile fastidio per la bulimia televisiva di Berlusconi, particolarmente sospetta alal vigilia di una nuova tornata elettorale. Uno spot a costo zero, ministro Brambilla, ma per chi?

Nessun commento:

Posta un commento