il blog di lucio fava del piano







martedì 29 marzo 2011

la golden share

Tra i tanti difetti che si possono imputare a Umberto Bossi, certamente non c'è quello di esprimersi in latinorum. Tanto per dire, alla domanda su quale possa essere la soluzione per l'emergenza profughi, il leader leghista ha risposto oggi "fora da i ball". Letteralmente, per i pochi che avessero difficoltà con la traduzione dal lombardo, "fuori dalle palle".

Senza voler entrare nei giudizi sulla raffinatezza della risposta, la domanda che viene spontanea è che soluzione è mai questa? Cioè, "fuori dalle palle" è un umore, uno sfogo, un grido di battaglia, ma una soluzione no. Rispondere così a una richiesta di soluzioni, sarà folkloristico, ma è un non-senso.

Il dramma non è tanto che Bossi si esprima sempre così, il problema è che i giornalisti pendono dalle sue labbra. E quindi a ogni "tanto il governo tiene", "siamo fedeli a Berlusconi", "il provvedimento passa", o "gli immigrati stanno meglio a casa loro", ecco fioccare i flash di agenzia e i titoloni sui quotidiani on line.

Una sindrome apparentemente inspiegabile. A meno di non voler considerare che quando parla il detentore della golden share del governo, ogni sparata è buona.

Nessun commento:

Posta un commento