il blog di lucio fava del piano







lunedì 28 marzo 2011

il migliore dell'universo, in tutto

"Io sono l'uomo più imputato dell'universo e della storia". Come largamente preannunciato, l'imputato Berlusconi Silvio ha deciso di partecipare alle udienze dei processi cui è attualmente sottoposto, ma più che difendersi pare che la sua finalità sia quella di utilizzare le aule di tribunale come podio mediatico.

E tanto per evitare che nella confusione le sue dichiarazioni potessero essere fraintese, stamattina ha preceduto l'apparizione a palazzo di Giustizia con un intervento telefonico a Mattino 5, non esattamente una trasmissione critica nei suoi confronti, nel corso del quale si è espresso con la consueta misura.

E dunque, dopo il record storico-universale di imputazioni, ci ha fatto sapere che "più di mille magistrati" si sono occupati di lui e del suo gruppo, per un totale di "2.564" udienze (con una media di meno di un'udienza e mezza per magistrato, un po' pochino anche per l'inefficiente giustizia italiana, ma comunque...). Fino ad abbandonarsi alle ormai consuete giaculatorie contro i comunisti, che non si capisce bene chi siano più (nel mondo, eh, non solo in Italia), ma tant'è.

Farsi passare per grande vittima sacrificale ci può anche stare, soprattutto per aizzare i suoi fan. Ma quel record incredibile di imputazioni, quel voler essere il primo in tutto-ma-proprio-tutto rischia di stendere sulla vicenda un velo di scarsa credibilità. In attesa delle repliche di Totò Riina e degli eredi di Jack lo Squartatore.

Nessun commento:

Posta un commento