il blog di lucio fava del piano







lunedì 6 giugno 2011

il moderato Alfano

"Il nostro lavoro consiste nel rafforzare il PdL ed è chiaro che l'orizzonte è quello di una unificazione dei moderati. Lavoreremo  per far sì che il fronte dei moderati italiani possa compattarsi". Il già ministro Alfano esordisce nel ruolo di segretario politico del PdL con una pensosa intervista alla Padania.

Nell'evidente, ammirevole sforzo di rabbonire la base leghista, ed evitare che la dirigenza del partito decida di sganciarsi dal PdL, Alfano arriva anche a citare un episodio di qualche settimana fa, che a suo giudizio dovrebbe essere decisivo, ricordando che "sin dal primo grande ballottaggio della storia politica nazionale, quello del 1948 tra De Gasperi e Togliatti, il fronte moderato alternativo alla sinistra è sempre risultato prevalente".

Ora, al di là del fatto che forse dal '48 un po' di acqua è passata sotto i ponti, fa sorridere che la moderazione sia posta a terreno comune tra il partito di Berlusconi e quello di Bossi, due che della moderazione hanno storicamente fatto una bandiera solo a parole. E neanche tanto spesso.

Nessun commento:

Posta un commento