il blog di lucio fava del piano







lunedì 27 giugno 2011

emergenza oppure no?

"Vareremo un provvedimento serio, sollecito e responsabile e cioè il trasferimento dei rifiuti in via straordinaria e temporanea fuori dalla Campania e lo faremo nel prossimo consiglio dei ministri, come Berlusconi ha già detto". Stefania "cioè" Prestigiacomo prova a tornare al suo lavoro di ministro dell'Ambiente, e lo fa promettendo una soluzione straordinaria per i rifiuti a Napoli.

Quanto al rischio di opposizione da parte della Lega, che la ministra definisce "inaccettabile", ci pensa La Russa: "Se l'intervento del governo in aiuto di Napoli sarà a tempo, di breve durata e impossibile da trasformare in un ingiusto e nefasto diritto permanente, credo che l'accordo con Bossi si troverà".

Anche l'opposizione pare d'accordo, con Casini che parla di "pura irresponsabilità prorogare il decreto. Questo va fatto subito andava fatto ieri e non domani" e Vendola che chiarisce come "'Noi siamo disponibili a fare la nostra parte".

Tutto bene. ma cosa ne pensano i napoletani? Il sindaco De Magistris afferma che lo stato di emergenza "non serve perché è quello che ci ha consegnato una città con la spazzatura. Dobbiamo risolvere il problema con l'ordinarietà, con le leggi attuali".

Ecco, se qualcuno pensa che la soluzione sia a portata di mano, farà bene ad armarsi di santa pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento