il blog di lucio fava del piano







giovedì 7 aprile 2011

le intenzioni di Bricolo

"Noi non abbiamo alcuna intenzione di farci invadere dai clandestini". Bravo Bricolo, questo sì che è avere le idee chiare e non avere paura ad affermarle. Magari si può obiettare sulla piccola caduta di stile del "...come invece vorrebbe il centrosinistra", anche se nessuno ha mai visto Bersani implorare i migranti di tutti i continenti di arrivare in Italia, ma insomma, sono quisquilie. E poi Bricolo resta un biondo principino, al confronto di suoi più ruspanti sodali di partito.

E però, e però... ci sarebbe in realtà un piccolo problemino. Cioè che dichiarare la mancata "intenzione" di farsi invadere dai clandestini, è forse frasetta adatta per provare a tener buoni i tuoi militanti ed elettori, soprattutto alla vigilia delle elezioni amminsitrative.

Ma temo che ai fini pratici la sbandierata volontà di Bricolo valga zero virgola zero. Me li immagino, tanto tempo fa, gli imperatori romani che, dal loro triclinio, dichiaravano di non aver alcuna intenzione di essere invasi dai barbari. Solo che i barbari non lo sapevano, o se ne fregavano, e invadevano Roma lo stesso.

Ecco, invece che parlare a telecamere e agenzie di stampa, Bricolo vada nei porti della Tunisia a dire che lui non ha alcuna intenzione di essere invaso dai clandestini. Magari funziona.

Nessun commento:

Posta un commento