il blog di lucio fava del piano







lunedì 4 aprile 2011

indecisioni mai!

Si comincia con "un attacco alla persona che ha poco a che vedere con il merito delle questioni", si prosegue con considerazioni "fuori luogo" e il finale è per un grande classico, la "polemica gratuita e strumentale". Il mostro in questione sarebbe il segretario PD Bersani, a proposito degli epocali progetti riformatori del ministro Alfano, secondo la Pdl Elisabetta Alberti Casellati.

La quale utilizza una tecnica ormai consolidata dalle sue parti (e non solo, va!), attaccare frontalmente le affermazioni dell'avversario politico (o forse si può anche dire del nemico), ricoprendole di etichette e senza minimamente prendersi il disturbo di entrare nel merito della questione: Bersani fa polemica gratuita e strumentale, e basta la parola, non c'è bisogno di spiegare perché!

La Casellati non mostra indecisione, ma non si accorge di fare esattamente quello che imputa agli altri, "un attacco alla persona che ha poco a che vedere con il merito delle questioni".

Ma d'altra parte lei non ha indecisioni mai. Non ne ha avute neanche qualche giorno fa, quando durante una trasmissione televisiva ha dichiarato che Berlusconi è presidente del Consiglio "dalle 0 alle 24", quindi sempre nell'esercizio delle sue funzioni qualunque cosa faccia, telefonate in Questura comprese. Che detto da un passante al bar può anche andar bene, ma sulla bocca del sottosegretario alla Giustizia fa una certa impressione.

Nessun commento:

Posta un commento