il blog di lucio fava del piano







martedì 22 novembre 2011

golpe

"Questo governo parla il linguaggio della lobby dei banchieri ed è violento. Non è violenza il golpe che ha ucciso la democrazia parlamentare ed espropriato la sovranità del popolo? Avanti così e non ci faranno più votare".

Si obietta sommessamente che l'individuo che parla, tal Scilipoti Domenico, è parlamentare della Repubblica per nomina di segreteria di partito. Cioè, a voler ben vedere, è in parlamento grazie a una legge elettorale che già adesso non ci fa votare - almeno non i candidati - e ha ampiamente espropriato la sovranità del popolo.

Così, tanto per amore di precisione.

lunedì 21 novembre 2011

due conti

"Se Monti dura 18 mesi, gli stipendi di ministri e sottosegretari ci costano 11 milioni di euro in più in quanto tecnici".

Urgono due cose per l'ex ministro Rotondi: un'occhiata al sito dell'Espresso, dove potrà leggere dei 4,7 miliardi spesi nel solo 2010 dalla Presidenza del Consiglio, cui anche il suo Ministero per l'Attuazione del programma contribuiva. E una calcolatrice.

giovedì 17 novembre 2011

senti chi parla

"I tecnici e le relative logge hanno espropriato il popolo e il Parlamento della democrazia".

Caro Calderoli, l'autore della legge elettorale che ha espropriato gli elettori della possibilità di scegliere i propri rappresentanti dovrebbe essere l'ultimo, ma proprio l'ultimo al mondo, a dire una cosa del genere.

mercoledì 16 novembre 2011

la fine della Padania

"Se il buongiorno si vede dal mattino allora è notte fonda e sarò felice di votare contro la fiducia al prossimo esecutivo. Nulla da eccepire contro la caratura dei nomi, ma il dicastero guidato da Barca è centralista, ed è stato creato per permettere a qualcuno di mangiare a sbafo".

Calderoli ce l'ha con la nomina di un ministro per la Coesione territoriale, giudicato "contro il Nord".

Gli italiani tutti sono invece felici che si torni a parlare di cose serie e vere, eliminando dal dibattito pubblico argomenti di fantasia come la Padania.

martedì 15 novembre 2011

disastroso

''Il governo Monti è stato motivato dall'emergenza economica, ma è del tutto evidente in questi primi giorni che la speculazione sui titoli italiani prosegue imperterrita perché causata dalle errate politiche europee. Parimenti le destre non si fanno carico politicamente del governo Monti: la Lega scegliendo la strada dell'opposizione e il PdL scegliendo un profilo defilato. In questa condizione il governo Monti servirà ad una cosa sola: a ridare alle destre una verginità che hanno perduto in questi anni di disastrosa attività governativa''.

Analisi economico-finanziaria pseudo-dotta di un redivivo Paolo Ferrero. Al quale si potrebbe far notare che addossare responsabilità a un governo neanche in carica è forse un po' eccessivo. E al quale verrebbe da chiedere se abbia mai speso parole tanto critiche nel valutare la passata, disastrosa attività governativa sua e dei suoi...

venerdì 11 novembre 2011

se lo dici tu...

"L'interesse del paese è di avere un governo con una maggioranza solida. Un governo in grado di fare. L'Italia deve avere un governo vero, serio e politico. Un governo cosiddetto tecnico che nasce su una prospettiva di breve termine è destinato a naufragare giorno per giorno. Questa è una cosa che non auguro al mio paese".

L'avvocato delle cause perse Giuliano Ferrara, parlandone male, certifica definitivamente la bontà e la necessità di un governo di emergenza, o come lo si voglia chiamare.

Con il corollario di una domanda: se non augura all'Italia un governicchio che naufraghi giorno per giorno, perché ha sempre sostenuto Berlusconi?

giovedì 10 novembre 2011

carriera

Borghezio: Gabriella Carlucci? “Facile immaginare come ha fatto carriera”


Più difficile capire come possa averla fatta lui.

mercoledì 9 novembre 2011

a scanso di equivoci

''Il governo e la cancelliera, personalmente, rispettano la decisione del presidente del Consiglio Berlusconi di non volersi ripresentare alle prossime elezioni''.

Che stile, Angela Merkel.

il Nobel

"Lo spread non è balzato alle stelle per colpa di Berlusconi, ma per l'ostinazione dell'opposizione nel sostenere che sia il premier la causa principale di tutto quanto sta accadendo. E' un gioco al massacro che nuoce soltanto al futuro del paese".

Vi prego, date ad Antonio Leone, vicepresidente PdL della Camera, il Nobel per l'economia. O almeno per la fantasia.

penoso

''L'andamento dei mercati di oggi contraddice le tesi espresse finora da chi riteneva che la soluzione della crisi che ha colpito anche l'Italia potesse arrivare dalle dimissioni del premier''.

Caro Romani, ma ancora non hai capito che i mercati non badano alle dichiarazioni di intenti ma ai fatti? O non ti sei accorto che fino ad ora Berlusconi ha solo annunciato le dimissioni e al momento è ancora capo del governo (e tu ancora ministro)?

martedì 8 novembre 2011

il leader

"Il nostro patrimonio sono il bipolarismo, il partito popolare europeo, la leadership di Berlusconi e l'investimento su Alfano. Guai se li bruciamo tutti sull'altare di un governo pasticcio nell'illusione di guadagnare tempo o salvare una quota di governo. Ecco perché in questa legislatura non voteremo la fiducia a nessun governo diverso da questo".

Ministro Rotondi, ma lei usa sempre il plurale maiestatis, o è davvero convinto di essere leader di un partito...?

venerdì 4 novembre 2011

l'alieno

Berlusconi: "Mi sembra che in Italia non si avverta una forte crisi. La vita in Italia è la vita di un Paese benestante. I consumi non sono diminuiti, i ristoranti sono pieni, per gli aerei si riesce a fatica a prenotare un posto".
Secondo Confcommercio, a settembre l'Indicatore dei consumi registra rispetto ad agosto una contrazione dello 0,1%, "evidenziando il probabile esaurimento della fase di recupero dei consumi delle famiglie che aveva raggiunto il picco nei mesi estivi del 2011. Labuona tenuta dei consumi delle famiglie appare destinata a modificarsi in senso peggiorativo. Situazioni di diffusa criticità continuano ad interessare anche i consumi alimentari".

Insomma, uno dei due dice cazzate, mente, o semplicemente vive fuori dalla realtà. Io, un'idea su chi dei due, ce l'avrei...

par di capire

"Non c'è bisogno di fare ammucchiate, governi di larghe maggioranze, basterebbe che per qualche mese ciascuno, a partire dalla maggioranza, facesse il proprio dovere, avendo come primo obiettivo quello di affrontare e superare un momento difficile".

Quindi, caro La Russa, se le tue non sono solo parole buttate lì per dare aria alle tonsille, par di capire che la maggioranza finora non abbia fatto il suo dovere e non abbia avuto come primo obiettivo il superamento di un momento difficile.

La maggioranza, ti ricordo, di cui tu fai parte e che sostiene il governo di cui tu sei ministro.

il rigurgito

"Quei deputati che in queste ore cambiano partito mentre Berlusconi è a Cannes per l'Italia, meriterebbero di essere fucilati alla schiena".

Ora, caro Storace, va bene tutto: va bene il tuo rigurgito fascista di cui nessuno si sorprende, va bene la miseria di essere costretto a queste sparate ad effetto per avere briciole di visibilità e un titolino di giornale, va bene perfino un uso delle virgole del tutto casuale.

Ma dire che Berlusconi è a Cannes per l'Italia, francamente...

giovedì 3 novembre 2011

se lo dice lui

Secondo Berlusconi, "con l'apposizione della fiducia fra 10-15 giorni tutte le misure contenute nel dl stabilità e nel maxiemendamento saranno determinate e definite".

Sì, come no, e in una settimana il problema dei rifiuti a Napoli doveva essere risolto, in 48 ore non dovevano più esserci clandestini a Lampedusa...

il mondo dei sogni

"Al presidente della Repubblica abbiamo detto che riteniamo di avere i numeri per arrivare al 2013 con questo governo".

Dopo aver sentito queste parole, è probabile che Napolitano si stia ancora chiedendo esterrefatto in che mondo viva Angelino Alfano.